Il Palio di Malpaga nasce con la Sagra “Due Castelli in festa” come manifestazione legata alla vita della gente del paese, soprattutto alla voglia di ritrovarsi. Inizia come semplice gioco popolare che vede gareggiare tra di loro i giovani del borgo divisi nelle varie contrade: la Piàsa (la piazza), ol Foddét (le abitazioni intorno al castello), la Fabrica (le abitazioni vicino alla chiesa) e le Cascine (le numerose cascine distribuite nella campagna).
Via via alla tradizione del gioco popolare si aggiunge la corsa con i cavalli e poi negli anni la sfilata fino a giungere negli anni 2000 alle ambizioni di alcuni giovani che si riuniscono nell’Associazione Malus Pagus con l’intento di rivalorizzare il borgo storico e la sua storia.
Iniziano anni di grandi studi e lavori volti alla ricostruzioni storica di una manifestazione di rilevanza nazionale .
L’evento si svolge sempre nel mese di agosto ed è diventato un appuntamento fisso per molti rievocatori e gruppi storici che vengono da ogni angolo d’Italia per ricostruire filologicamente degli autentici spaccati di vita medievale.
Il Palio di Malpaga vuole essere testimonianza di una comunità attenta alla rivalutazione di un borgo da conservare e tramandare.