L’Associazione Malus Pagus nasce nel 2001 e si costituisce ufficialmente nel 2006 grazie alla volontà di alcuni giovani volontari di Malpaga.
La passione per il borgo medievale e per il suo castello accomuna ogni componente dell’associazione.
Nell’arco dell’anno ogni singola persona si prodiga nel ricercare gruppi storici, nel preparare gli allestimenti il più verosimili a quelli dell’epoca, nel ricercare e imbastire spettacoli che rievochino i fasti della corte colleonesca.
Il Palio delle Quattro Contrade e il Mundus Aquae vogliono essere testimonianza di una comunità attenta alla rivalutazione di un maniero caro ai bergamaschi e a sensibilizzarne il suo recupero, ponendo l’accento sulla storia e la cultura di questo borgo.
L'attività principale dell'associazione consiste nella realizzazione del PALIO DI MALPAGA, un evento che si tiene annualmente nel borgo medievale, con il prezioso supporto di Malpaga spa, dell'ASD Malpaga Calcio Tamburello, nonché di tutte le associazioni e dei volontari di Cavernago e Malpaga.
L’Associazione ha l’obiettivo ambizioso di un continuo e costruttivo dialogo con proprietà del castello ed enti, al fine di riportare il borgo a quella dignità che storicamente gli è dovuta.
Per consultare lo statuto dell'Associazione MALUS PAGUS: CLICCA QUI
- P.IVA: 0341 51 00167
- C.F.: 9201 987 0168
- via Guglielmo Marconi, 4 Cavernago BG 24050
- email: maluspagus@tiscali.it
- PEC: maluspagus@pec.it